Consumo
e Risparmio
I concetti di consumo, risparmio e lavoro sono strettamente connessi con i moduli relativi a ‘Scambio e moneta’ e ‘Produzione e lavoro’.
Per poter consumare è infatti importante conoscere le monete e il loro valore, guadagnare denaro, ecc.; non solo, in alcuni casi è necessario risparmiare, soprattutto in un periodo come quello attuale in cui difficilmente i giovani potranno contare su un lavoro stabile e a lungo termine e si troveranno verosimilmente a dover gestire momenti in cui le entrate saranno maggiori e momenti in cui saranno minori. È fondamentale quindi far comprendere ai bambini sin dalla scuola primaria il concetto di risparmio e la sua utilità, per permettere loro di poter prendere con consapevolezza in futuro le proprie scelte di consumo.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE
Conoscere il significato di bisogno e desiderio; conoscere il significato di programmare; conoscere cosa significa spendere e consumare e con quali obiettivi si fa; conoscere il significato della parola risparmio; sapere che cos’è un salvadanaio e a cosa serve; conoscere i termini preventivo e consuntivo di spesa; saper distinguere tra beni e servizi.
Competenze:
Saper distinguere tra ciò di cui si ha bisogno e ciò che si desidera; sapere come stabilire gli obiettivi a breve termine e a lungo termine; capire a cosa serve fare un piano di spesa; capire a cosa serve una banca; saper fare scelte consapevoli nell’ambito del consumo presente e futuro e nell’ambito del risparmio.
Un possibile percorso
di Consumo, Risparmio e Lavoro
A) Consumo e lavoro.
-
- Da dove proviene il denaro? Le entrate: dal lavoro per i genitori; dalla paghetta, dai lavoretti ecc. per i bambini.
- Come posso spenderlo? Uscite: distinguere tra bisogni e desideri; distinguere tra beni e servizi.
B) Il risparmio.
-
- Cos’è? Differenza tra guadagno e spese.
- Perché risparmiare? Per affrontare imprevisti futuri, per affrontare acquisti futuri, per mettere da parte risorse nel caso in cui non si abbiano in futuro (La cicala e la formica).
- Come si può risparmiare e quali strumenti si possono utilizzare? Fare un budget; utilizzare il salvadanaio; utilizzare gli strumenti bancari (qual è il ruolo della banca?)
Attività
in classe e in famiglia
- Attività 1) Andiamo a comprare il gelato!
- Attività 2) Perché risparmiare?
- Attività 3) Facciamo la spesa!
- Attività 4) Le spese di una gita scolastica: preventivo e consuntivo.
Link e approfondimenti