Green Economy
e Sostenibilità
Educare alla green economy e alla sostenibilità ambientale significa osservare insieme agli studenti l’organizzazione del mondo naturale che ci circonda,
gli equilibri al suo interno, così da regolare i propri comportamenti in relazione a tali equilibri, cercando di soddisfare i propri bisogni senza però togliere alle generazioni future la possibilità di utilizzare le risorse a loro necessarie che la natura può offrire. I desideri dell’essere umano sono infatti potenzialmente infiniti, al contrario delle risorse naturali, che sono invece (purtroppo!) finite. Se ciascuno di noi soddisfacesse i propri bisogni e desideri senza tenere conto degli altri (come in parte sta accadendo), le risorse non sarebbero sufficienti per tutti e non lo sarebbero per le generazioni successive.
Le tematiche affrontate intendono aiutare gli alunni a scoprire ed evidenziare i legami che intercorrono tra l’uomo, l’ambiente, le risorse e l’inquinamento, attraverso un percorso che prevede il passaggio dai contesti di vita che li coinvolgono direttamente, alla scuola, alla città, al mondo.
L’obiettivo è di promuovere nei bambini la consapevolezza che i problemi si possono risolvere (uno sviluppo sostenibile del territorio è possibile) e di favorire una riflessione sul valore delle risorse naturali in quanto bene comune e diritto universale.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE
Conoscere il significato del termine ‘biodiversità’; conoscere le cause che portano alla riduzione della biodiversità; conoscere il significato di ‘impatto ambientale’; comprendere il significato di ‘stagionalità’ e ‘km 0’; sapere che cos’è l’impronta ecologica; conoscere le ‘3R’ e che cosa si intende con ‘Ridurre’, ‘Riutilizzare’, ‘Riciclare’.
Competenze:
Comprendere l’importanza della biodiversità per l’ambiente e nella nostra vita quotidiana; comprendere come la diversità non solo nel regno animale e vegetale ma anche in quello umano sia una ricchezza; comprendere come le risorse ambientali non siano infinite e noi le consumiamo tutti i giorni; comprendere come l’impatto ambientale di un prodotto sia legato sia alla sua fase di produzione che di consumo; essere consapevoli dell’impatto che hanno sull’ambiente i propri comportamenti di consumo; essere consapevoli che sprecare significa non solo buttare via il denaro o il lavoro di qualcuno ma anche le risorse dell’ambiente che devono essere utilizzate in modo sostenibile.
Un possibile percorso
di Green Economy e Sostenibilità
- Cos’è la biodiversità e qual è la sua importanza per l’uomo e per l’ambiente
- L’impatto ambientale dell’uomo: la produzione e il consumo dei prodotti
- Quanta natura abbiamo a disposizione: l’impronta ecologica
- Cosa possiamo fare per ridurre il nostro impatto ambientale: riduco, riutilizzo, riciclo
Attività
in classe e in famiglia
- Attività 1) Alla scoperta della biodiversità: le patate.
- Attività 2) La natura in città: inventario ecologico.
- Attività 3) Stagionalità e ‘km 0’: i prodotti del nostro territorio.
- Attività 4) Qual è il nostro impatto ambientale?Calcoliamo l’impronta ecologica!
- Attività 5) Riduciamo lo spreco alimentare dei nostri pasti.
- Attività 6) Conosciamo le 3R: nuova vita agli oggetti!