Il Museo del Risparmio mette a disposizione gratuitamente i nuovi contenuti EduFin per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, con la seguente programmazione:
- AES QUIZ (scuole secondarie di I grado)
Un divertente edu-quiz in versione digitale attraverso cui gli studenti potranno scoprire la storia della moneta dal baratto fino all’introduzione dell’Euro, passando attraverso la gestione dell’economia nell’antica Roma e il ruolo dei banchieri fiorentini nel Rinascimento.
Ogni lunedì, a partire dall’11 maggio e per tre settimane, le classi iscritte riceveranno un link per visionare i video-animati del Museo del Risparmio, attraverso cui potranno prepararsi al quiz.
Il venerdì (15 – 22 e 29 maggio) sarà poi il giorno della grande sfida! Gli studenti si collegheranno in chat con lo staff del Museo del Risparmio per chiarimenti o domande sui video, e avranno la possibilità di gareggiare con ragazzi di altre scuole rispondendo a una serie di quesiti tramite la piattaforma gratuita Kahoot.
Tutte le informazioni per iscrivere le classi sono disponibili a questo link: http://www.museodelrisparmio.
- UN LIBRO NELLA BORSA (scuole secondarie II grado)
Il webinar UN LIBRO NELLA BORSA, strutturato in due moduli, è dedicato all’incontro tra educazione finanziaria e letteratura.
Un viaggio tra grandi romanzi che ci permetterà di introdurre il mondo della Borsa, andandone a scoprire i meccanismi di funzionamento e i termini più diffusi:
Lunedì 18 maggio, ore 9.00
Il primo modulo (circa 30 min.) prenderà in esame alcuni grandi classici della letteratura: “Se questo è un uomo” di Primo Levi, “Il denaro” di Emile Zola e “Bel Ami” di Guy de Maupassant, attraverso cui saranno illustrati il funzionamento della Borsa e termini tecnici quali “insider trading”, “rating”, “default”. La news è stata pubblicata anche sul sito dell’URS Piemonte, al seguente link:http://www.istruzionepiemonte.
Mercoledì 20 maggio, ore 9.00
Il secondo modulo (circa 30 min.) affronterà invece “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo, per poi focalizzarsi su due romanzi contemporanei “L’indice della paura” e “La trilogia dei Lehman”, attraverso cui si illustreranno alcuni pregiudizi cognitivi degli investitori, quali l’over-confidence e l’illusione di controllo, e i concetti di volatilità e diversificazione.
Tutte le informazioni per iscrivere le classi sono disponibili a questo link: http://www.museodelrisparmio.
La news è disponibile anche sul sito dell’URS per il Piemonte, al seguente link: http://www.istruzionepiemonte.