Continua l’impegno della Banca d’Italia per portare nelle scuole iniziative dedicate all’educazione finanziaria, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. In questi giorni è stato avviato, infatti, un ciclo di incontri informativi per docenti di ogni ordine e grado, al fine di permettere la conoscenza dei nuovi strumenti didattici resi disponibili per favorire nelle classi lo sviluppo di sensibilità e consapevolezza in ambito economico e finanziario.
Sul sito della Banca d’Italia (https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/quaderni-didattici/tuttixuno/index.html) gli insegnanti possono già consultare i nuovi quaderni didattici, focalizzati su cinque aree tematiche:
1. Reddito e pianificazione
2. Moneta e prezzi
3. Pagamenti e acquisti
4. Risparmio e investimento
5. Credito.
Inoltre, sono disponibili ulteriori materiali educativi al link: https://economiapertutti.bancaditalia.it/
Per rendere più semplice la progettazione delle lezioni di educazione finanziaria da rivolgere ai propri studenti, i docenti possono informarsi e formarsi sugli argomenti e sui materiali partecipando a webinar curati da esperti della Sede di Torino della Banca d’Italia.
In particolare, fino al 27 Novembre 2023, è ancora possibile iscriversi a due incontri monografici di due ore, dal titolo “STRUMENTI DI PAGAMENTO: CONOSCERLI PER USARLI MEGLIO………e senza rischi” e “CRIPTOATTIVITÀ E RISCHI”.
L’obiettivo del primo webinar sarà formare i docenti su truffe e malware legati ai pagamenti tramite strumenti elettronici e transazioni on-line, attraverso la riflessione su case studies riguardanti le tipologie di frode più recenti, sotto la guida degli operatori della Segreteria Tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario della Sede di Torino. L’incontro in aula virtuale è previsto per giorno 5 Dicembre 2023 alle 15:00.
Il secondo incontro si terrà il 6 Dicembre 2023 alle 15:00 e introdurrà informazioni utili alla comprensione della blockchain e delle valute virtuali, per comprenderne le caratteristiche e le differenze rispetto alla moneta.
Per iscriversi sarà necessario consultare la piattaforma SOFIA, dove verranno pubblicati gli interventi formativi e i calendari per le aule virtuali. L’utilizzo della piattaforma permetterà di ricevere l’attestato di partecipazione e inserire la formazione nel proprio curricolo professionale secondo le direttive del Ministero.
Per i soli docenti che non possono accedere alla piattaforma S.O.F.I.A. l’iscrizione, fino a esaurimento dei posti disponibili, potrà avvenire utilizzando il seguente link:
https://sondaggi.bancaditalia.it/web/235788?lang=it
Nel caso di difficoltà nell’iscrizione, inviare una mail con oggetto “Progetto Scuola Bankitalia A.S. 23/24” all’indirizzo EDUFIN.TORINO@BANCADITALIA.IT
Gli insegnanti riceveranno il link per accedere alle lezioni al proprio indirizzo di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione.
Per ulteriori indicazione e approfondimenti: Progetto Scuola Webinar per insegnanti.pdf