Viaggio nell’economia!

25 Ott, 2024 | Eventi

Laboratori esperienziali
I-II elementare

“Viaggio nell’Economia!”

Laboratori esperienziali

Parlare di economia con i bambini delle elementari significa partire dalle situazioni concrete e vicine alla loro quotidianità per sviluppare attività in cui possano sperimentare il perché della moneta, del risparmio, del valore delle cose, del lavoro, l’importanza delle risorse disponibili, ecc. e sperimentare in che modo le scelte di una persona sono legate agli altri.

Partire da questi aspetti ed osservare insieme il perché delle cose pone le basi per favorire lo sviluppo di quella consapevolezza economica che permetterà in futuro di compiere le scelte migliori per sé e per gli altri in quel determinato momento di vita.

I laboratori proposti vertono sulle tematiche: “Il baratto”, “I semi e la stagionalità”, “La moneta”, “La produzione

Accompagnati da personaggi speciali, i bambini di prima elementare sperimenteranno il baratto e il significato dello scambio e della collaborazione e scopriranno i semi, le loro fasi di crescita e l’importanza del prendersi cura. I bambini di seconda elementare scopriranno invece la moneta e la sua utilità per facilitare gli scambi e aiuteranno i personaggi ad allestire una festa producendo ciò che servirà.


Classe: I elementare

Ambito: Scambio e moneta – Green economy e sostenibilità

Laboratori:      “Aiutiamo gli animali del bosco ad affrontare l’inverno!”

                          “Alla scoperta di semi e piante”

Durata: 8 h


Classe: II elementare

Ambito: Scambio e moneta – Produzione e lavoro

Laboratori:      “La moneta del bosco”

                          “La festa di primavera”

Durata: 8 h

Per maggiori informazioni:    www.consecon.it                                                           

Annalisa Garis a.garis@consecon.it

Per prenotare i laboratori scrivere a Annalisa Garis a.garis@consecon.it.

E’ possibile richiedere entrambi i laboratori per ciascuna classe o solo uno dei due (nel periodo da ottobre 2024 a maggio 2025).